
“La storia dei grandi samurai Musashi Miyamoto (Musashiba) e Kojiro Sasaki (Kokojiro) realizzata in doppia lettura con il finale, al centro, con il loro epico duello! Il fumetto è colorato completamente in acquarello, tecnica fresca e dinamica che si sposa all’effetto “rough” della grafite usata per i disegni.“
Tags:
#Samurai #Storico #Giappone #Animali #Antropomorfi #DoppiaLettura #Acquerello
Un racconto di due samurai dal pensiero e lo stile opposto, le cui storie partono sin dall’infanzia fino all’incontro decisivo nel loro percorso di uomini d’arme.
Musashiba & Kokojiro, crowdfundato sulla piattaforma “Eppela” nel 2020, nasce a seguito di due illustrazioni, una di Musashi come Shiba Inu, ed una di Kojiro versione Pappagallo nero. Così, da queste due immagini, abbiamo iniziato a leggere e a raccogliere informazioni sulle figure storiche e mitologiche di Musashi Miyamoto e Kojiro Sasaki. In molti racconti i due vengono raffigurati come antitesi per eccellenza, eppure in realtà abbiamo solo una testimonianza della loro rivalità: il duello sull’isola di Funajima (oggi Ganryujima) nel 1612. Nella gran parte delle cronache l’uno era visto come il samurai per eccellenza della sua epoca, l’altro come un gretto ronin dedito ai sotterfugi per ottenere la vittoria.

Questo dualismo ci ha spinto a studiare un progetto particolare per rendere il contrasto fra i due guerrieri: una storia palindroma che potesse offrire una doppia lettura della vita dei due samurai in modo da seguire da un lato tutta la vita di Musashiba e dall’altro tutta la vita di Kokojiro. Avevamo già sperimentato questo tipo di narrazione con Sun & Moon , altro fumetto palindromo sempre dal gusto orientale ispirato alle figure di Amaterasu e Tsukuyomi, i quali si incontravano nel finale per creare un’eclissi. Quest’opera in particolare fu realizzata nel 2019 a quattro mani con Chiara Talamo (autrice di Hinterland)
Caratteristiche & Autrici
2020, a colori, 21×32,5, copertina flessibile, 52 pagine, di Federica D’Angella (Dantah) e Chiara Bono (Podda)
Rispondi